Roviano Degustazione a Corte icon

Roviano Degustazione a Corte APK

The description of Roviano Degustazione a Corte

"Degustazioni a corte", giunta al secondo anno di vita, mira ad essere una delle manifestazioni enogastronomiche di maggiore rilevanza, soprattutto qualitativa, della Valle dell'Aniene.
Scopo principale è la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio gastronomico ed enologico non solo locale, ma italiano e internazionale.
Come? Attraverso un percorso a piedi per i vicoli del paese che abbiamo pensato come una sorta di viaggio.

Partendo dalla piazza principale del paese (piazza della Repubblica), in cui verrà collocato il Mercato della Terra della condotta Slow Food di Tivoli e della Valle dell'Aniene, che ospiterà produttori e prodotti certificati Slow, si passeggerà tra i vicoli e le antiche cantine tra aziende vinicole di tutta Italia (Piemonte, Toscana, Friuli, Alto Adige, Abruzzo, Lazio, Umbria, Sicilia, Puglia) e ristoratori laziali e abruzzesi pronti a farci assaggiare le loro prelibatezze, per arrivare infine ai locali del Palazzo Baronale, in cui si terrà un seminario-degustazione sui vini d'Alsazia.

In sintesi, partendo da una dimensione locale e dai concetti di tutela della biodiversità (Slow Food) e valorizzazione dei prodotti del nostro territorio, attraverso un volo d'uccello su alcune realtà nazionali importanti, veri e propri alfieri del made in Italy enologico, si arriverà a conoscere una delle più importanti zone enologiche del panorama mondiale: l'Alsazia.

La manifestazione si svolge sotto il patrocinio del Comune di Roviano e di EXPO 2015, che ci ha scelto come una delle manifestazioni ufficiali nell'anno dell'Esposizione sull’alimentazione e la nutrizione. Una cosa non di poco conto.

Alla realizzazione collaborano la Pro Loco di Roviano; la Pro Loco di Anticoli Corrado; la FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) della "Delegazione de L'Aquila", i cui sommelier professionisti accompagneranno ogni evento di degustazione enologica; Slow Food Tivoli e Valle dell'Aniene, con i suoi produttori; il CIVA (Conseil Interprofessionnel des vins d'Alsace) che presenterà in anteprima i vini migliori del territorio alsaziano.

Show More
Advertisement
Similar Or Related
Comment Loading...
Be the first to comment.
Developer Console
Popular Apps In Last 24 Hours
Download
APKPure App