RichiestaDiIntervento icon

RichiestaDiIntervento APK

The description of RichiestaDiIntervento

Consente la pubblicazione di messaggi che segnalano una situazione di pericolo, sul sito Twitter, sulla pagina all'url: http://www.twitter.com/ricevutoSOS.
La segnalazione contiene informazioni sintetiche sul tipo di evento verificatosi, la data ed ora in cui è avvenuto, la sua gravità (0-5), possibilmente la sua posizione, e può contenere altri dettagli che lo caratterizzano. Poichè un messaggio di Twitter, non può superare i 140 caratteri: i caratteri in eccesso sono stati inglobati in chiaro nell'immagine QR, allegata al messaggio.
Data la criticità del servizio offerto, si è ritenuto necessario, poter discriminare l'origine del messaggio ed eventualmente poter risalire al dispositivo mittente.
Questi obiettivi sono stati ottenuti in questo modo. Essendo ogni dispositivo identificato da alcuni codici ID, in fase di configurazione iniziale, tali codici vengono recuperati ed usati per produrre una firma (codice mittente), che può essere utile per discriminare il mittente di quel messaggio e verificarne la sua provenienza. Poter risalire al mittente è possibile, invece, con l'ausilio dei gestori telefonici, facendo uso dei codici univoci recuperati in fase di configurazione! Se l'utente lo permette, non revocando il relativo permesso concesso in fase di configurazione, tali codici informativi saranno allegati al messaggio.
Questi codici (mittente, codici identificativi), che permangano allegati al messaggio per un tempo indefinito, sono gli unici dati sensibili dell'utente usati dall'applicazione ed in ottemperanza dei vigenti codici sulla riservatezza, sono stati inseriti in forma criptata. Il loro recupero può essere effettuato solo da persone in possesso di determinati strumenti e si demanda tale eventualità ai soli casi di reale necessità, quali per esempio quelli in cui vi è una richiesta della pubbliche autorità. In pratica, ogni messaggio risulta costituito da alcune informazioni sintetiche in forma leggibile e da un immagine con codifica QR, contenente l'intero messaggio in chiaro ed uno o più identificativi in forma cifrata.
La configurazione iniziale dell'applicazione, come già accennato, richiede obbligatoriamente l'accesso allo stato del telefono: senza consentirlo non è possibile avviarla! In seguito, tale permesso consentirà l'inoltro dei dati identificativi del telefono e della sim di provenienza, in forma cifrata, insieme al messaggio; nel caso, in seguito alla configurazione, si rimuovesse il permesso, l'unico dato sensibile inoltrato sarà costituito dal codice mittente. Sarà richiesto il permesso di accedere alle funzionalità GPS, per facilitare il recupero delle coordinate geografiche, che altrimenti potranno essere inserite manualmente. L'uso dell'applicazione è imprescindibile da una connessione funzionante ad INTERNET.

Gli obiettivi prefissati dall'uso dell'applicazione sono:
- facilità di produzione di una segnalazione;
- possibilità di verifica dell'avvenuto suo invio e/o della presenza di eventuali altre segnalazioni precedenti per il medesimo evento (consultando la pagina twitter, raggiungibile da apposito bottone sull'applicazione);
- consentire la ricezione e gestione della segnalazione più agevole, da parte del suo destinatario (pubblico o operatore di servizio).

Questa applicazione, essendo frutto di un'iniziativa privata ed in una fase sperimentale, vuole facilitare la comunicazione di eventi di pericolo alla comunità ed agli organi ufficiali a cui ne compete la gestione. Si spera che possa fornire un valido supporto agli ultimi, nello svolgere dei loro servizio. NON SOSTITUISCE in alcun modo i canali ufficiali attualmente presenti, ma vuole estenderli.

Si ringrazia anticipatamente il contributo di chiunque segnali errori di funzionamento oppure proponga suggerimenti atti al miglioramento di questa applicazione (e progetto). Grazie.
Show More
Advertisement
Comment Loading...
Be the first to comment.
Developer Console
Popular Apps In Last 24 Hours
Download
APKPure App