We use cookies and other technologies on this website to enhance your user experience.
By clicking any link on this page you are giving your consent to our Privacy Policy and Cookies Policy.
NutriApp icon

NutriApp

by Nutristar
1.15 for Android

The description of NutriApp

IOFC (Ricavi al netto dei costi alimentari): questo indice, che dovrebbe essere strumento di lavoro quotidiano per la gestione aziendale, è poco conosciuto e utilizzato. IOFC calcola ed evidenzia il guadagno reale dell’azienda con la vendita del latte al netto dei costi alimentari complessivi di tutta la mandria.
NutriApp fornisce risultati immediati al tecnico e all’allevatore che vogliono misurare lo “IOFC reale” e l’efficienza zootecnica di un allevamento di vacche da latte. Con semplici input* fornisce intuitivi cruscotti che fungono da “conto economico” giornaliero di un allevamento. Permette di avere giornalmente il controllo della situazione tecnico-economica della mandria ed è frutto dell’esperienza Nutristar.
L’utilità dell’applicazione sta nella sua intuitività ed inserendo pochi dati, si possono valutare:

1. Efficienza produttiva RY+ della dieta: è la somma di efficienza nutrizionale (kg di S.S. necessari a produrre 1 litro di latte), efficienza energetica (energia alimentare per produrre l’energia di 1 litro di latte) ed efficienza proteica (proteina alimentare necessaria a produrre la proteina di 1 litro di latte).
Obiettivo: progettare, correggere la dieta e misurarne l’efficacia in relazione ai 3 principali parametri: S.S., proteine ed energia
Input: Kg di S.S. ingerita, proteina ingerita, energia (UFL) ingerita, produzione di latte con % di proteina e grassi.
2. Efficienza riproduttiva RY+: l’indice di fertilità Ruminology (IF-RY+) rapporta i giorni di lattazione medi con la percentuale di vacche gravide (comprese le asciutte); si ha un veloce indice di riferimento di una buona o cattiva fertilità.
Obiettivo: misurare la fertilità della mandria. Ogni giorno oltre i 120gg di parto si perdono circa 6 €/capo; l’indice ideale è 3 (180 gg lattazione media/60% di vacche gravide)
Input: lunghezza di lattazione media, % di vacche gravide compresi gli animali in asciutta.
3. Efficienza economica: con IOFC (Income Over Feed Cost) si calcolano le efficienze capo/giorno, mandria/giorno e mandria/mese.
Obiettivo: reddito lordo al netto dei costi alimentari.
Input: valore della produzione media di un capo, costo della dieta delle vacche in produzione, n° di capi.
4. Indice economico reale RY+: è l’indice di controllo economico in cui al reddito lordo per vacca si sottraggono i costi alimentari moltiplicati x 2: questo simula un costo globale approssimato molto vicino al reale.
Obiettivo: avere un bilancio giornaliero/mensile, se pur approssimato, dell’allevamento, al netto delle principali spese di gestione. Il valore ottimale è > di 1,5 €.
Input: valore della produzione media di un capo, costo della dieta delle vacche in produzione.
5. Indice globale di efficienza (IGE-RY+): somma algebrica di Efficienza produttiva, Efficienza riproduttiva ed Efficienza economica reale.
Obiettivo: un indice che inglobi in un unico numero l’efficienza “generale” dell’allevamento per avere un giudizio immediato e indirizzare le scelte.
Input: Efficienza riproduttiva RY+, Efficienza produttiva RY+, Indice economico reale RY+.
NutriApp è uno strumento di controllo e verifica, ma può essere anche strumento di “progettazione” aziendale alternativa. L’allevatore o il tecnico possono, infatti, ricreare scenari diversi simulando ad esempio un costo della dieta diverso, una diversa ingestione di S.S. o di energia della dieta (UFL, il livello delle proteine più o meno elevato, diverse produzioni di latte o lunghezze di lattazione con % variabili di vacche gravide, il tutto al fine di riflettere sul perché ci sono o non ci sono i risultati attesi. Si può valutare quindi su quali punti del “sistema di gestione della stalla” concentrarsi ed eventualmente investire per migliorare l’efficienza globale.

* Si consiglia di usare solo dati produttivi e di fertilità, precisi e recenti. Inserire dati nutrizionali corretti, meglio se derivati da analisi di laboratorio complete e attuali. L’ingestione di sostanza secca deve essere calcolata con accuratezza.
Show More

NutriApp 1.15 Update

2018-04-19
Cambiato indirizzo email

NutriApp Tags

Add Tags

By adding tag words that describe for Games&Apps, you're helping to make these Games and Apps be more discoverable by other APKPure users.

Additional Information

Advertisement
Previous versions
  • V1.15 1.5 MB APK

    NutriApp

    2018-04-19

    NutriApp 1.15 (4)

    Update on: 2018-04-19

    Requires Android: Android 2.2+ (Froyo, API 8)

    Signature: a9ceba56d37b9ab1c01a317cb34a12ed5c3f2bbe NutriApp 1.15(4) safe verified

    Screen DPI: 160dpi

    Architecture: universal

    File SHA1: bf67523515254f01560eb9d85df38cbe61dd8417

    File Size: 1.5 MB

    What's new:

    Download

Similar to NutriApp
More From Fabermatica sas
Comment Loading...
Ooops! No such content!
Popular Apps In Last 24 Hours
Download
APKPure App