MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta icon

MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta APK

2 votes, 5.0/5
  • Author:

    Ai2 s.r.l.

  • Latest Version:

    1.0

  • Publish Date:

    2015-11-11

The description of MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta

L’eBook “Made in Loco #Ceramica#Cartapesta” propone, con riflessioni, immagini e filmati, una sintesi della terza edizione delle Residenze di Artista del Progetto Made in Loco.

Made in Loco è un progetto del Segretariato regionale MiBACT della Puglia, di riscoperta e valorizzazione, anche in chiave turistica, dell’artigianato di eccellenza che la Puglia esprime, fucina di talenti e di saperi, disposta ad accogliere nuove esperienze creative. Nato nel 2014, è giunto per la sua III edizione a Grottaglie, Laterza e Lecce.
Finanziato nei primi due step con fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia nell’ambito dei FESR (PO 2007-2013) questa edizione è stata finanziata con fondi POIn (Programma Operativo Interregionale FESR PUGLIA 2007-2013 “Attrattori culturali, naturali e turismo” – Asse II Linea di intervento II 2.1 – Intervento a titolarità regionale “Immateriale e valorizzazione turistica del territorio”).

Made in Loco vuole rinsaldare il legame tra arte, creatività, forme dell’artigianato d’eccellenza e formazione. Il progetto è giunto alla terza edizione ed alla sesta residenza d’artista, seguendo un format di successo e ben collaudato che ha visto in sequenza animarsi di mostre ed eventi i Comuni di Grottaglie, Laterza e Lecce.

Le residenze Grottaglie e Laterza: la ceramica pugliese fra tradizione e innovazione hanno sperimentato nella seconda edizione il rapporto tra ceramica e nuove tecnologie, sia attraverso le “narrazioni” fruibili su App dedicate - swipe story -, sia attraverso la performance Finger painting. L’interpretazione della ceramica dell’artista anglo/canadese Matthew Watkins realizzatasi per il finissage di Grottaglie.
Durante le residenze l’artista olandese Mara van Wees a Grottaglie e Jasmine Pignatelli a Laterza - selezionate attraverso bando pubblico dal Comitato Scientifico di progetto - hanno partecipato ad incontri, seminari, laboratori e studio-visit contribuendo a vivificare il rapporto con le nuove generazioni e soprattutto con gli allievi dei Licei Artistici.
Tutti i materiali prodotti (studi, filmati, disegni, fotografie) sono stati utilizzati anche nella campagna di comunicazione che ha accompagnato ogni fase del progetto e che ha utilizzato, oltre le forme consuete, i canali “social”.

Cartapesta leccese e papier-mâché segna la prima edizione legata all’arte della cartapesta a Lecce con l’intervento dell’artista Federica Ricotti.
La città salentina è sicuramente il centro di diffusione di questa produzione artistica ed è qui che la cartapesta ha avuto le sue più floride stagioni. Impiegata soprattutto nella scultura, svolse il ruolo di “surrogato delle sculture lignee”, prodotto ideale per la sua leggerezza e povertà.
----
L’eBook è fruibile anche in lingua inglese attraverso la bandierina di selezione.
Show More
MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta APK Version History
Request MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta UpdateRequest Update
MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta 1.0 for Android 4.2+ APK Download

Version: 1.0 (1) for Android 4.2+ (Jelly Bean MR1, API 17)

Update on: 2016-08-02

Signature: 5286df8db1a86cb5083c5d92c4fff781ceb5ed0e MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta 1.0(1) apk safe verified

APK File SHA1: ab34d0f0a0434d1dfec437a0c69ff463fb157561

Download APK(1.8 MB)

Popular Apps In Last 24 Hours
Download
APKPure App