We use cookies and other technologies on this website to enhance your user experience.
By clicking any link on this page you are giving your consent to our Privacy Policy and Cookies Policy.
MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta icon

MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta APK

The description of MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta

L’eBook “Made in Loco #Ceramica#Cartapesta” propone, con riflessioni, immagini e filmati, una sintesi della terza edizione delle Residenze di Artista del Progetto Made in Loco.

Made in Loco è un progetto del Segretariato regionale MiBACT della Puglia, di riscoperta e valorizzazione, anche in chiave turistica, dell’artigianato di eccellenza che la Puglia esprime, fucina di talenti e di saperi, disposta ad accogliere nuove esperienze creative. Nato nel 2014, è giunto per la sua III edizione a Grottaglie, Laterza e Lecce.
Finanziato nei primi due step con fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia nell’ambito dei FESR (PO 2007-2013) questa edizione è stata finanziata con fondi POIn (Programma Operativo Interregionale FESR PUGLIA 2007-2013 “Attrattori culturali, naturali e turismo” – Asse II Linea di intervento II 2.1 – Intervento a titolarità regionale “Immateriale e valorizzazione turistica del territorio”).

Made in Loco vuole rinsaldare il legame tra arte, creatività, forme dell’artigianato d’eccellenza e formazione. Il progetto è giunto alla terza edizione ed alla sesta residenza d’artista, seguendo un format di successo e ben collaudato che ha visto in sequenza animarsi di mostre ed eventi i Comuni di Grottaglie, Laterza e Lecce.

Le residenze Grottaglie e Laterza: la ceramica pugliese fra tradizione e innovazione hanno sperimentato nella seconda edizione il rapporto tra ceramica e nuove tecnologie, sia attraverso le “narrazioni” fruibili su App dedicate - swipe story -, sia attraverso la performance Finger painting. L’interpretazione della ceramica dell’artista anglo/canadese Matthew Watkins realizzatasi per il finissage di Grottaglie.
Durante le residenze l’artista olandese Mara van Wees a Grottaglie e Jasmine Pignatelli a Laterza - selezionate attraverso bando pubblico dal Comitato Scientifico di progetto - hanno partecipato ad incontri, seminari, laboratori e studio-visit contribuendo a vivificare il rapporto con le nuove generazioni e soprattutto con gli allievi dei Licei Artistici.
Tutti i materiali prodotti (studi, filmati, disegni, fotografie) sono stati utilizzati anche nella campagna di comunicazione che ha accompagnato ogni fase del progetto e che ha utilizzato, oltre le forme consuete, i canali “social”.

Cartapesta leccese e papier-mâché segna la prima edizione legata all’arte della cartapesta a Lecce con l’intervento dell’artista Federica Ricotti.
La città salentina è sicuramente il centro di diffusione di questa produzione artistica ed è qui che la cartapesta ha avuto le sue più floride stagioni. Impiegata soprattutto nella scultura, svolse il ruolo di “surrogato delle sculture lignee”, prodotto ideale per la sua leggerezza e povertà.
----
L’eBook è fruibile anche in lingua inglese attraverso la bandierina di selezione.
Show More

MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta Tags

Add Tags

By adding tag words that describe for Games&Apps, you're helping to make these Games and Apps be more discoverable by other APKPure users.

Additional Information

Advertisement
MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta APK Version History
Request MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta UpdateRequest Update
MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta 1.0 for Android 4.2+ APK Download

Version: 1.0 (1) for Android 4.2+ (Jelly Bean MR1, API 17)

Update on: 2016-08-03

Signature: 5286df8db1a86cb5083c5d92c4fff781ceb5ed0e MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta 1.0(1) apk safe verified

APK File SHA1: ab34d0f0a0434d1dfec437a0c69ff463fb157561

Download APK(1.8 MB)

Comment Loading...
Ooops! No such content!
Popular Apps In Last 24 Hours
Recommended
Download
APKPure App